Zend Technologies lancia Zend Server Community Edition

Zend Technologies lancia Zend Server Community Edition,
il web application server scaricabile liberamente da sviluppatori e utenti PHP

Zend Server Community Edition fornisce agli sviluppatori e agli utenti uno strumento completo e potente per eseguire le applicazioni PHP

CUPERTINO, Calif., Aprile 7, 2009 – Zend Technologies, Inc., the PHP company, ha annunciato oggi la disponibilità di Zend Server Community Edition, il Web application server facile da usare che migliora le prestazioni delle applicazioni PHP.
È scaricabile liberamente da: http://www.zend.com/it/products/server/downloads-all

“L’obiettivo di Zend è di offrire una suite di soluzioni costruita attorno ai vantaggi di PHP e che sostiene tutto il ciclo di vita delle applicazioni Web, dallo sviluppo alla produzione,” dice Andi Gutmans, CEO e co-fondatore di Zend Technologies. “Ci siamo impegnati a fornire agli sviluppatori e agli utenti un prodotto facile da usare e pronto all’uso per creare, mantenere ed eseguire le applicazioni web PHP. Il nuovo Zend Server Community Edition (CE) completa la suite di soluzioni che include Zend Framework e PHP Development Tools (PDT), due progetti open source condotti e sostenuti da Zend. Per la prima volta gli sviluppatori possono testare ed effettuare il deploy liberamente su una piattaforma server e possono così rendersi conto dei miglioramenti ottenuti sotto il profilo della consistenza, delle prestazioni e dell’usabilità.”

Zend Server CE è una versione completamente gratuita che può girare su Linux, Microsoft Windows e Mac OS X. È pensato per le necessità di deployment non critiche e per gli sviluppatori che usano i desktop o i laptop per il loro lavoro. Zend Server CE di base ha le stesse caratteristiche e funzionalità amministrative della versione commerciale Zend Server. L’abbonamento alla versione commerciale è stata rilasciata contemporaneamente al lancio di Zend Server CE. Zend Server oltre ad essere un software di livello enterprise, prevede il supporto, il monitoring e la diagnostica delle applicazioni e funzionalità di caching avavnzate per ottenere prestazioni elevate. Tutte queste caratteristiche sono fondamentali per gli utenti che necessitano la massima efficienza per le loro applicazioni PHP strategiche commerciali.

Dice Stephen O'Grady di RedMonk “Con l’introduzione di un prodotto supportato dalla community, Zend fornisce gli strumenti e le infrastrutture familiari al management IT e questa è un viatico per un’adozione di massa.”

Zend Server è la piattaforma ideale per effettuare il deploy di applicazioni open source PHP o per le applicazioni sviluppate con Zend Framework, incluse le RIA (Rich Internet Applications) costruite su tecnologie lato client come il framework Flex di Adobe o JQuery su JavaScript.

“Adobe è lieta che Zend Server si integri alla perfezione con Zend Framework per via del suo potente supporto al framework open source Flex. Con Zend Server Community Edition, gli sviluppatori che usano Flex possono trarre un indiscusso vantaggio da uno stack PHP completo durante lo sviluppo di RIA. Inoltre, altro plus considerevole, è supportato dalla comunità,” dice Michele Turner, vice president product marketing and developer relations for the Platform Business Unit di Adobe.”I clienti enterprise che sono alla ricerca di modalità produttive reali per creare Rich Internet Application avranno la vita più facile se utilizzeranno uno stack integrato come Zend Server.”

Installare Zend Framework, le PHP RIA e le altre famose applicazioni PHP come Drupal CMS o SugarCRM sarà ora più semplice e veloce e con prestazioni ineguagliabili.

Zend Server CE dimostra l’impegno di Zend Technologies nel fare comunità a prescindere dal sistema operativo utilizzato. Gli sviluppatori Windows, per esempio, verificheranno con mano i benefici di PHP negli ambienti Microsoft.

“La nostra solida partnership con Zend ha cambiato i nostri orizzonti e la nostra concezione di formire PHP ad alte prestazioni sulla piattaforma Windows. Abbiamo eseguito un test: abbiamo tirato al limite del 100% 8 CPU eseguendo centinaia di richieste PHP e le pagine venivano caricate senza problemi. Questo prima non era possibile,” dice John Chertudi, systems administrator di Rubicon International. “Siamo ora capaci di progettare e supportare applicazioni PHP ad alte prestazione anche in ambiente Windows grazie al lavoro congiunto svolto da Microsoft e Zend.”

Altra notizia di oggi
Zend Technologies ha anche annunciato il rilascio ufficiale di Zend Server, il prodotto commerciale supportato, affidabile che garantisce un veloce deployment delle applicazioni PHP strategiche.

Zend Technologies Inc., the PHP company, è l'azienda leader nella fornitura di prodotti e servizi per lo sviluppo, il deploying e la gestione di applicazioni PHP specifiche per le diverse realtà aziendali.
PHP è utilizzato da più di 22 milioni di siti internet ed è subito diventato il linguaggio più popolare per le applicazioni dinamiche sul web. Con più di 27.000 aziende utilizzatrici nel mondo, la famiglia di prodotti Zend è una piattaforma comprensiva per il supporto dell’intero ciclo di vita delle applicazioni PHP.
Grazie alla competenza riconosciuta a livello internazionale, l’azienda continua a mantenere un’importante leadership in PHP e nella comunità open source e svolge un ruolo centrale nella crescita esponenziale del linguaggio. Zend ha sede a Cupertino, California.

Per ulteriori informazioni:

Elena Redaelli