Zend lancia Zend Studio 7.0

Zend lancia la nuova major release di Zend Studio

Zend Studio 7.0 supporta il nuovo PHP 5.3 e aumenta la produttività degli sviluppatori nei progetti strategici complessi

CUPERTINO, California, USA, 29 Luglio 2009 – Zend Technologies, Inc., the PHP company, ha rilasciato oggi la nuova versione di Zend Studio, il miglior IDE (Integrated Development Environment – ambiente integrato di sviluppo) per il linguaggio PHP dinamico. Zend Studio 7.0 è stato concepito per migliorare drasticamente la produttività degli sviluppatori che progettano applicazioni web professionali; inoltre supporta la nuova versione di PHP, la 5.3, ed è perfettamente integrato con Zend Server e Zend Framework.

“PHP sta diventando rapidamente il pilastro delle aziende di livello enterprise e Zend Studio 7.0 fornisce tutto ciò di cui ha bisogno uno sviluppatore per costruire velocemente applicazioni PHP dinamiche e professionali che devono rispondere a requisiti cruciali come le prestazioni, la sicurezza e l’affidabilità,” dice Andi Gutmans, CEO e co-fondatore di Zend Technologies. “Zend Studio, Zend Framework e Zend Server costituiscono una soluzione che guida l’intero ciclo di vita di una applicazione web: dallo sviluppo alla produzione.”

Zend Studio è il leader fra gli IDE PHP ed è un ambiente completo e professionale che aiuta a migliorare la produttività degli sviluppatori; è basato sul software open source Eclipse PHP Development Tools (PDT) 2.1, il progetto condotto da Zend che è anche uno dei più popolari in ambito Eclipse. Zend Studio è l’unico IDE disponibile che comprende tutte le funzionalità e le caratteristiche che sono necessarie per costruire applicazioni business di livello professionale. Inoltre coloro che si avvantaggiano della potenza di Zend Studio possono trarre beneficio dal variegato e multiforme ecosistema di soluzioni predisposte dalla community.

In Zend Studio 7.0 sono state aggiunte molte funzionalità e notevoli miglioramenti che facilitano la fase di sviluppo e aumentano le prestazioni delle applicazioni web. Un indice dell’interesse che ha riscosso presso gli sviluppatori è stato il numero di download della versione beta che è stata scaricata dal sito Zend ben oltre le 20.000 volte durante l’ultimo mese.

Fra le principali novità si segnalano:

• Supporto per PHP 5.3: Zend Studio 7.0 è un IDE completo per il nuovo PHP 5.3. Il supporto per questa ultima versione rende più facile il mantenimento e più efficace l’assistente di codice. La nuova evidenziazione di sintassi e le nuove caratteristiche del linguaggio, come i namespace e le closure, permettono agli sviluppatori di organizzare meglio il loro codice e di usare i pattern di codifica dinamici.

• Codifica Zend Framework point-and-click: l’integrazione potenziata con Zend Framework, il framework PHP leader, favorisce una migliore ingegnerizzazione per mezzo della programmazione RAD (Rapid Application Development). Infatti permette la creazione point-and-click di applicazioni Zend Framework professionali, personalizzabili e basate sulle best practice.

• Integrazione con Zend Server migliorata: il supporto Zend Studio per Zend Server 7.0 - il web application server di Zend per il deploying, la gestione e il monitoring di applicazioni web PHP - velocizza sensibilmente e rende più affidabile il software. Zend Server aumenta considerevolmente l’affidabilità, la sicurezza e le prestazioni delle applicazioni PHP in ambiente enterprise grazie al monitoring e agli aggiornamenti garantiti.

Per ulteriori informazioni sulle nuove caratteristiche e funzionalità di Zend Studio 7.0, visita http://www.zend.com/it/products/studio

Jon Whitcraft, capo sviluppatore di Indianapolis Motor Speedway commenta: “Zend Studio è la nostra scelta per quanto riguarda l’IDE PHP e questo perché il traffico del nostro sito, indy500.com, è elevato e abbiamo bisogno di uno strumento affidabile. L’upgrade di Zend Studio for Eclipse da 6.1 a 7.0 è veramente significativo perché il nostro team di sviluppatori adesso può costruire rapidamente le applicazioni basate su Zend Framework e può effettuare facilmente il deployment su Zend Server e ciò significa aumentare le prestazioni e semplificare il mantenimento.”

Altra notizia di oggi
Zend Technologies annuncia che Zend Framework 1.9 verrà rilasciato venerdì 31 Luglio. Tra le nuove caratteristiche: il supporto per PHP 5.3 e PHP 5.2 e un ulteriore miglioramento delle funzionalità di livello professionale per lo sviluppo di applicazioni web. Per maggiori informazioni visita: www.zend.com/it/company/news/Press/zend-framework-pronto-per-php

Per informazioni:
Elena Redaelli
Zend Technologies s.r.l.
Communication&Marketing
elena.redaelli@zend.com

Zend Technologies Inc
Zend Technologies Inc., the PHP company, è l'azienda leader nella fornitura di prodotti e servizi per lo sviluppo, il deploying e la gestione di applicazioni PHP specifiche per le diverse realtà aziendali.
PHP è utilizzato da più di 22 milioni di siti internet ed è subito diventato il linguaggio più popolare per le applicazioni dinamiche sul web. Con più di 15.000 aziende utilizzatrici nel mondo, la famiglia di prodotti Zend è una piattaforma completa per il supporto dell’intero ciclo di vita delle applicazioni PHP. Grazie alla competenza riconosciuta a livello internazionale, l’azienda continua a mantenere un’importante leadership in PHP e nella comunità open source, e svolge un ruolo centrale nella crescita esponenziale del linguaggio.
Zend ha sede a Cupertino, California

Zend, Zend Technologies, Zend Framework, Zend.com, Zend Server e Zend Studio; I loghi relative e le icone sono marchi di fabbrica Zend e possono essere marchi registrati in alcune giurisdizioni. Gli altri marchi di fabbrica sono di proprietà dei rispettivi detentori.