Zend Server 5.0 riduce drasticamente i tempi di risoluzione dei problemi e migliora le prestazioni delle applicazioni web PHP

La nuova versione del web application server di livello enterprise riduce del 50% i tempi di rilevamento dei problemi, comprende Job Queue e supporta PHP 5.3

ZENDCON 2009, SAN JOSE, CALIFORNIA, USA – Zend Technologies, the PHP company, ha rilasciato una beta pubblica di Zend Server 5.0, la nuova versione del web application server di livello enterprise. Zend Server 5.0 comprende una funzionalità innovativa – il Code Tracing – che permette di ridurre sino al 50% i tempi di risoluzione dei problemi. Per la prima volta gli sviluppatori PHP e gli amministratori di sistema possono stabilire con precisione le cause di un comportamento indesiderato in fase di produzione, semplicemente consultando il “documentario digitale” dell’esecuzione delle applicazioni. Questo meccanismo si basa sulla stessa logica della scatola nera che è presente sugli aeroplani e permette di risparmiare il tempo speso per la riproduzione del problema.

“Zend Server fornisce alle realtà aziendali tutti gli strumenti necessari per effettuare il deploy e per gestire le applicazioni web strategico?commerciali. Inoltre comprende la versione PHP più aggiornata, le funzionalità per il monitoring avanzato delle applicazioni e permette di ottenere costantemente alte prestazioni,” dice Andi Gutmans, CEO e co?fondatore di Zend. “Con Zend Server 5.0 vengono rivoluzionate le modalità con cui gli sviluppatori gestiscono i loro server di produzione, vengono ridotti sensibilmente i tempi di analisi e di risoluzione delle cause di un problema. Siamo orgogliosi di essere i primi a rendere disponibile questa caratteristica di livello enterprise per tutte le applicazioni business che usano PHP.”

Zend Server è un componente essenziale delle soluzioni professionali Zend che permettono di sviluppare gestire le applicazioni web strategiche?commerciali. Zend Server comprende uno stack PHP aggiornato per la compatibilità PCI, funzioni di monitoring e diagnostica che garantiscono un’alta affidabilità delle applicazioni, l’acceleratore di codice e caching di pagina che permettono prestazioni elevate. Queste importanti caratteristiche sono abbinate al supporto tecnico degli esperti Zend, agli aggiornamenti online e al rilascio di hot fix e di patch relative a problemi di sicurezza. Zend Server si integra perfettamente con l’IDE PHP Zend Studio e con Zend Framework, il framework PHP più famoso al mondo che permette di creare le soluzioni più semplici e veloci e di effettuare il deployment delle applicazioni web in tutta sicurezza.

La funzionalità di Code Tracing presente Zend Server 5.0 permette di affrontare l’analisi delle root cause secondo una nuova ottica e fornisce al team degli sviluppatori un mezzo per aumentare significativamente la produttività e migliorare l’affidabilità delle applicazioni.

Il concetto funzionale è molto simile a quello della scatola nera presente sugli aeroplani che cattura i dati di volo e permette così di analizzare gli eventuali problemi. Anche Zend Server Code Tracing registra l’esecuzione delle applicazioni in tempo reale e perciò gli amministratori di sistema o gli sviluppatori possono individuare facilmente le cause che determinano le anomalie senza avere l’onere di riprodurle. Il Code Tracing può essere abilitato o disabilitato da Event Monitoring in Zend Server e questo significa catturare l’esecuzione del codice in tempo reale solo durante eventi specifici, per esempio in caso di abbassamento di prestazioni o in altre situazioni di errore. Il tracing è visualizzato nella Zend Server Web console e questo significa poter controllare a livello visivo tutta la storia dell’esecuzione dell’applicazione e di conseguenza individuare più velocemente le cause di base di problema. Zend Server Code Tracing riduce i tempi di individuazione e di risoluzione dei problemi fino al 50 percento.

Oltre al Code Tracing, Zend Server 5.0 include altre funzionalità che permettono di ottenere affidabilità e prestazioni massime per le applicazioni web PHP. Zend Server Job Queue aumenta le prestazioni e diminuisce i tempi di risposta perché i job (i lavori) vengono eseguiti in modo asincrono o in intervalli ricorrenti e questo permette di liberare i web server da operazioni pesanti che vengono relegate ai server di back end. L’utente finale constata una migliore velocità nel suo browser, mentre le procedure lunghe e laboriose, come per esempio il controllo di una carta di credito, procede in background. Inoltre i task di mantenimento, come la pulizia del database e l’invio di RSS feed possono essere eseguiti a intervalli ricorrenti. La funzionalità Job Queue è totalmente integrata nel sistema di monitoring e nella console web di Zend Server e fornisce agli sviluppatori e agli amministratori IT uno strumento unico dove monitorare l’esecuzione complessiva delle applicazioni.

Zend Server supporta PHP 5.3 e permette ai programmatori di mantenere, di organizzare e di effettuare il deploy più semplicemente e di sviluppare codice di livello professionale grazie alle nuove caratteristiche del linguaggio: i namespace e le closure.

Zend Server 5.0, oltre che per gli ambienti Linux e Windows, è disponibile anche per la piattaforma IBM i.
Per un elenco completo delle nuove caratteristiche e funzionalità visita il sito web Zend:

Disponibilità

Un versione beta pubblica di Zend Server 5.0 è disponibile da oggi e può essere scaricata direttamente dal sito web Zend http://www.zend.com/en/products/server/downloads-beta . La versione di produzione di Zend Server 5.0 sarà disponibile per fine anno.

Per informazioni:
EMEA Field Marketing
t. +33 (0)1 48 55 02 02
m. +33 (0)6 79 52 10 41

Zend Technologies srl
Largo Richini, 6 20122 Milano
Telefono: +39 02 5821 5832
©Zend Technologies, Inc.

Visita il sito www.zend.com/it

Zend Technologies Inc
Zend Technologies Inc., the PHP company, è l'azienda leader nella fornitura di prodotti e servizi per lo sviluppo, il deploying e la gestione di applicazioni PHP specifiche per le diverse realtà aziendali.
PHP è utilizzato da più di 22 milioni di siti internet ed è subito diventato il linguaggio più popolare per le applicazioni dinamiche sul web. Con più di 15.000 aziende utilizzatrici nel mondo, la famiglia di prodotti Zend è una piattaforma
completa per il supporto dell’intero ciclo di vita delle applicazioni PHP. Grazie alla competenza riconosciuta a livello internazionale, l’azienda continua a mantenere un’importante leadership in PHP e nella comunità open source, e svolge un ruolo centrale nella crescita esponenziale del linguaggio.
Zend ha sede a Cupertino, California

Zend, Zend Technologies, Zend Framework, Zend.com, Zend Server e Zend Studio; I loghi relative e le icone sono marchi di fabbrica Zend e possono essere marchi registrati in alcune giurisdizioni. Gli altri marchi di fabbrica sono di proprietà dei rispettivi detentori.