Zend e Varien collaborano per fornire soluzioni PHP e-commerce integrate

Magento, il popolare software e-commerce open source di Varien sarà distribuito
con lo stack PHP che si basa su Zend Server Community Edition

Zend Technologies, Inc., the PHP company, e Varien, che ha sviluppato Magento, la piattaforma di e-commerce con la maggior crescita al mondo, hanno annunciato che collaboreranno per facilitare il compito delle piccole e medie imprese interessate a valutare, sviluppare ed effettuare il deployment delle applicazioni web e-commerce di livello avanzato. Il risultato della nuova partnership consiste nel distribuire la versione Community Edition del famoso pacchetto Magento con la Community Edition di Zend Server, il web application server PHP ad alte prestazioni di Zend.

Le due aziende hanno anche annunciato che i team Varien e Zend e le community open source stanno lavorando congiuntamente all’iniziativa. Varien contribuirà in quanto rende disponibili un numero significativo di funzionalità e-commerce a Zend Framework, il framework PHP open source che è diventato uno standard per lo sviluppo di applicazioni PHP professionali e che è integrato con Zend Server. Inoltre sia Zend che Varien si impegneranno a garantire migliori performance per Magento, Zend Server e Zend Framework, soprattutto in ambito applicazioni web e-commerce.

“Magento è una soluzione e-commerce consistente e robusta, con affidabilità e flessibilità open source che rende disponibili funzionalità di e-commerce qualitativamente elevate alla portata di tutti,” dice Andi Gutmans, CEO e co-fondatore di Zend Technologies. “Per le organizzazioni sarà estremamente semplice configurare, installare e realizzare di applicazioni web di e-commerce in ambiente Windows e Linux grazie all’integrazione pacchettizzata di Magento e Zend Server. Inoltre potranno contare su alte prestazioni, efficienza e affidabilità. Questa combinazione permette di eliminare le barriere nello sviluppo di siti di e-commerce ad alta qualità con PHP”.

La piattaforma di e-commerce open source Magento, sviluppata in PHP 5 e Zend Framework, è adottata da migliaia di utenti ed è implementata da organizzazioni che utilizzano le applicazioni web per elaborare decine di migliaia di ordini al giorno, anche per quelle con architetture a server multiplo e cluster. La Community Edition di Magento è gratuita e fornisce una soluzione semplice e potente per i negozi online che necessitano di piattaforme di e-commerce all’avanguardia. È possibile effettuare l’upgrade alla Magento Enterprise Edition che garantisce funzionalità avanzate e supporto.

Zend Server Community Edition (CE) è uno stack applicativo PHP gratuito, veloce, affidabile che può essere utilizzato in fase di sviluppo di testing e di produzione. Zend Server CE funziona in Linux, Microsoft Windows e Mac OS X ed è particolarmente indicato per i bisogni di sviluppatori desktop e laptop e per chi lavora con deployment su piccoli server. Zend Server è disponibile anche in versione commerciale enterprise che dispone di funzionalità avanzate per eseguire, monitorare e gestire applicazioni PHP business-critical, soprattutto quelle dove i livelli altissimi di affidabilità, di performance e di sicurezza sono un requisito fondamentale.

L’utilizzo di Magento CE con Zend Server CE permette alle piccole e medie imprese la semplificazione dell’installazione e della realizzazione di negozi on line e siti di e-commerce all’avanguardia. Tali applicazioni prevedono funzionalità di catalogo, di gestione ordini, di analisi dati, di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), di merchandising, di account clienti e di invio. Tutte queste operazioni risultano migliorate e facilitate se si effettua il deployment con Zend Server. Gli utenti possono sviluppare applicazioni Magento su computer desktop in ambiente Windows o Linux. Per espandere ulteriormente le funzionalità e-commerce già disponibili agli sviluppatori PHP, Varien sta modularizzando Magento e sta operando per facilitare l’intregrazione con Zend Framework, per esempio nell’ambito dei pagamenti gateway o per i moduli di calcolo e altro ancora.

“Le soluzioni PHP di Zend hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di Magento e siamo orgogliosi di contribuire a nostra volta con funzionalità e-commerce per Zend Framework; questo favorisce lo sviluppo di soluzioni e-commerce in PHP” dice Roy Rubin, CEO di Varien. “Zend continua a dimostrare la sua impareggiabile competenza e l’impegno in PHP con prodotti come Zend Server e siamo entusiasti di aumentare il livello di collaborazione con loro. In particolare siamo lieti che il supporto di PHP di Zend Sever in ambiente Windows non ha eguali e questo significa poter esplorare facilmente nuove soluzioni e-commerce”.

Wonderbox è una realtà che commercializza pacchetti strenna ed ha un volume di vendite molto alto durante le festività e nelle occasioni in cui la ricerca di un regalo è molto frequente, come per esempio San Valanetino, la festa della mamma e così via. Wondebox è presente con siti locali in Francia, in Italia, in Germania, in Spagna e in Polonia e sta per aprire anche in Giappone, Belgio e Portogallo, per cui le funzionalità di internazionalizzazione previste in Magento e in Zend Framework sono estremamente importanti e, tra l’altro, non sono da sottovalutare le caratteristiche di flessibilità delle soluzioni open source per la buona riuscita delle operazioni.

“Il nostro sito Wonderbox è stato progettato per sostenere oltre 150.000 transazioni giornaliere e stimiamo che durante il periodo natalizio raggiungeremo oltre 3 milioni di visite. Recentemente siamo riusciti a realizzare un’applicazione web perfettamente funzionante in meno di tre mesi con l’utilizzo di Magento e Zend Server,” dice Fatih Gezen, CTO di Wonderbox. “questa è stata una sfida avvincente che ci ha garantito un ROI immediato. In pochissimo tempo abbiamo assimilato le tecnologie e abbiamo facilmente creato un approccio intuitivo online per i nostri clienti, il che significa rendere un’esperienza piacevole fare acquisti online da noi.”

“Le soluzioni pronte all’uso di Zend Server ci hanno fornito uno stack PHP sicuro e performante con funzionalità importanti, come per esempio il monitoring, che ben si integrano con le caratteristiche di Magento. Così abbiamo avuto tutto il necessario per costruire il nostro sito e-commerce” commenta Chris Mann, deputy information director di Wonderbox. “Abbiamo anche realizzato un modulo Magento personalizzato in Zend Framework. Tutto è stato molto semplice perché basato sul training eccellente e sul supporto che abbiamo ricevuto dai nostri consulenti partner e dalla comunità open source che si è dimostrata interessata e disponibile a collaborare.”

Oltre ai consulenti partner che sono specializzati nelle installazioni Magento/Zend Server, anche Zend e Varien cooperano per la formazione congiunta e per altre attività che veicolano le applicazioni e-commerce, tra le quali la promozione delle best practice per il ciclo di vita del software e il training per l’e-commerce a livello enterprise.

Disponibilità
Lo stack di soluzioni integrato Magento e Zend Server è disponibile per il download, questo significa che le grandi comunità di Magento e Zend avranno a disposizione in un solo pacchetto la principale soluzione e-commerce PHP e lo stack PHP che garantisce le massime prestazioni. Per approfondimenti e per scaricare il pacchetto visitate:
Come annunciato i componenti Magento eCommerce saranno disponibili per il download dal progetto Zend Framework e faranno parte della distribuzione di Zend Framework che è presente con Magento eCommerce. I due team rilasceranno i componenti non appena possibile.

Per informazioni:

EMEA Field Marketing
t. +33 (0)1 48 55 02 02
m. +33 (0)6 79 52 10 41

Zend Technologies Inc., the PHP company, è l'azienda leader nella fornitura di prodotti e servizi per lo sviluppo, il deploying e la gestione di applicazioni PHP specifiche per le diverse realtà aziendali.
PHP è utilizzato da più di 22 milioni di siti internet ed è subito diventato il linguaggio più popolare per le applicazioni dinamiche sul web. Con più di 15.000 aziende utilizzatrici nel mondo, la famiglia di prodotti Zend è una piattaforma completa per il supporto dell’intero ciclo di vita delle applicazioni PHP. Grazie alla competenza riconosciuta a livello internazionale, l’azienda continua a mantenere un’importante leadership in PHP e nella comunità open source, e svolge un ruolo centrale nella crescita esponenziale del linguaggio.
Zend ha sede a Cupertino, California.

Magento
Magento è la piattaforma open source di e-commerce che dispone di caratteristiche avanzate e che offre la massima flessibilità e controllo sulla presentazione, sui contenuti e sulle funzionalità online. L’intuitiva interfaccia di amministrazione di Magento si integra perfettamente con gli strumenti di marketing e con la gestione del catalogo che è ottimizzato SEO. Tutti questi elementi forniscono a coloro che vogliono vendere online la possibilità di ritagliare le proprie soluzioni secondo le richieste business personali e di poter di creare siti in cui gli acquirenti hanno un’esperienza ineguagliabile nelle loro compere in rete. Magento è progettato per essere totalmente scalabile. Per ulteriori informazioni consulate http://www.MagentoCommerce.com.

Zend, Zend Technologies, Zend Framework, Zend.com, Zend Server e Zend Studio; i loghi relativi e le icone sono marchi di fabbrica Zend e possono essere marchi registrati in alcune giurisdizioni. Tutti gli altri marchi di fabbrica sono di proprietà dei rispettivi detentori.