Il sondaggio di Zend Technologies rivela la crescita nell'adozione di Zend Framework da parte della community degli sviluppatori PHP

Il sondaggio di Zend Technologies rivela la crescita nell’adozione di Zend Framework da parte della community degli sviluppatori PHP

L’indagine di Zend riporta le seguenti tendenze: più interesse verso lo sviluppo di applicazioni business-critical con Zend Framweork, crescita nell’uso di MAC OS X per lo sviluppo e maggiore domanda per corsi di formazione e certificazioni

CUPERTINO, CA., USA - 16 Febbraio, 2010 - Zend Technologies, Inc., ha annunciato oggi i risultati di State of PHP and Zend Framework Development (Stato dello sviluppo con PHP e Zend Framework), un’indagine online condotta presso la comunità degli sviluppatori Zend Framework PHP lo scorso Dicembre 2009. Il risultato del sondaggio dimostra l’alto livello di soddisfazione degli sviluppatori Zend Framework che sono composti da vari gruppi che variano tra consulenti indipendenti e dipendenti di aziende con più di 5000 addetti.
“Il progetto open-source Zend Framework ha debuttato solo quattro anni fa e già più del 70% degli sviluppatori lo usa per le applicazioni business-critical,” dice Zeev Suraski, Chief Technology Officer di Zend Technologies. I risultati dimostrano che Zend Framework è utilizzato dal 58% tra coloro che hanno risposto alle nostre domande per applicazioni business-critical di livello di enterprise e dal 16% per applicazioni business-critical a livello di settore.

In termini di ambiente di produzione, l’85% degli sviluppatori PHP ha dichiarato che Linux è il sistema operativo primario, l’11% è risultato Windows, mentre Mac OS X ha totalizzato il 2%. Alla domanda sul sistema operativo primario in ambiente di produzione le percentuali si sono così ripartite: 42% Windows contro il 38,5% di Linux e il 19,1% di Mac OS X. In questi ambienti di sviluppo circa il 27% di coloro che ha risposto ha affermato che ora utilizza Zend Server e Zend Server Community Edition.

“Stiamo constatando una rapida e diffusa adozione delle tecnologie di Zend Server che sono state rilasciate solo l’anno scorso,” dice Suraski. “Inoltre stiamo focalizzandoci sull’integrazione del framework, degli strumenti di sviluppo e dell’ambiente run-time per fornire alla comunità degli sviluppatori una soluzione globale. Crediamo che tutto questo porterà la già alta natura produttiva di PHP a un livello ancora maggiore.”
Da altri dati dell’indagine risulta che il 70% di coloro che ha risposto utilizza Zend Studio o Eclipse PHP Development Tools (PDT) per lo sviluppo, mentre il 18% usa Vim. Circa il 50% usa PHPUnit per il testing unità.

Abbiamo notato che il 46% dei partecipanti al questionario desidera ottenere la Certificazione Zend Framework a cui si aggiunge il 5% di coloro che è già certificato. La certificazione per gli sviluppatori è vista sempre di più come un vantaggio nel mondo del lavoro e questa tendenza viene confermata dalla crescente domanda di materiale per i corsi, compresi seminari web e corsi online. Zend ha risposto a queste richieste con un nuovo bundle che comprende corsi e certificazione per Zend Framework. Il pacchetto permette agli sviluppatori PHP principianti e avanzati di ottenere un’ottima competenza nell’uso di Zend Framework fino ad arrivare alla certificazione.

Per informazioni:
EMEA Field Marketing
t. +33 (0)1 48 55 02 02
m. +33 (0)6 79 52 10 41

Zend Technologies Inc., the PHP company, è l'azienda leader nella fornitura di prodotti e servizi per lo sviluppo, il deploying e la gestione di applicazioni PHP specifiche per le diverse realtà aziendali.
PHP è utilizzato in oltre il 35% dei siti internet al mondo ed è subito diventato il linguaggio più popolare per le applicazioni dinamiche sul web. Con più di 30.000 aziende utilizzatrici nel mondo, la famiglia di prodotti Zend è una piattaforma completa per il supporto dell’intero ciclo di vita delle applicazioni PHP. Grazie alla competenza riconosciuta a livello internazionale, l’azienda continua a mantenere un’importante leadership in PHP e nella comunità open source, e svolge un ruolo centrale nella crescita esponenziale del linguaggio.
Zend ha sede a Cupertino, California.

Per maggiori informazioni visitate www.zend.com/it

Zend, Zend Technologies, Zend Framework, Zend.com, Zend Server e Zend Studio; i loghi relativi e le icone sono marchi di fabbrica Zend e possono essere marchi registrati in alcune giurisdizioni. Tutti gli altri marchi di fabbrica sono di proprietà dei rispettivi detentori.