Più veloce e più snello, l'IDE PHP Zend Studio 9.0 spiana la strada allo sviluppo e al debugging produttivo delle applicazioni web ‘in the Cloud’ e ‘on premise’

Il pluripremiato ambiente di sviluppo integrato velocizza il debugging, dispone del supporto per Git/GitHub e permette un’alta integrazione con Amazon Web Services e Zend Developer Cloud

Cupertino, U.S.A. – 15 Novembre 2011 – Zend Technologies ha annunciato oggi la disponibilità generale di Zend Studio 9.0. Quest’ultima release rappresenta un aggiornamento importante del principale ambiente di sviluppo integrato (IDE) pensato per gli sviluppatori di applicazioni web che usano PHP, il linguaggio dinamico che è il motore di più di un terzo del web.

Zend Studio 9 porta a un livello superiore di produttività lo sviluppo e il debugging nelle applicazioni e nei servizi web ‘in the cloud’ e ‘on premise’. Con Zend Studio 9.0, gli sviluppatori e i loro coordinatori di progetto sperimenteranno un miglior workflow, un’alta integrazione cloud, che semplifica lo sviluppo e il deployment di applicazioni PHP cloud, e beneficeranno della rapidità e della leggerezza con cui si potrà configurare l’ambiente di lavoro per adattarlo alle esigenze individuali.

Workflow di sviluppo end to end migliore

Con Zend Studio 9.0 diventa più veloce e semplice predisporre l’ambiente di sviluppo e ottimizzare il ciclo di vita delle applicazioni al fine di creare codice di alta qualità, sia che gli sviluppatori lavorino individualmente o in team collaborativi.

- Zend Studio 9.0 include Git e GitHub. Il controllo versione è un aspetto critico e può determinare il successo dei progetti di sviluppo per applicazioni web negli ambienti distribuiti del giorno d’oggi. Git è un sistema di controllo versione distribuito open source che è riconosciuto per la sua capacità di gestire progetti software di varie dimensioni (da quelli più piccoli fino a quelli molto grandi) con velocità ed efficienza. GitHub è un servizio di hosting web per progetti che fanno ricorso a Git. Con il supporto per Git/GitHub, gli utilizzatori di Zend 9.0 possono prendere codice da un repository per duplicarlo e condividerlo; questo permette di lavorare e collaborare in maniera più efficiente di quanto sia stato possibile precedentemente.

· Zend Studio 9.0 comprende molti miglioramenti agli editor JavaScript, CSS3 e HTML5; questo significa per gli sviluppatori poter scrivere e modificare il codice lato client in modo più produttivo. Poiché Zend Studio è basato su Eclipse, gli sviluppatori di applicazioni web che lo usano possono trarre vantaggio dagli aggiornamenti distribuiti dalla community Eclipse e presenti in Eclipse 3.7.

-  Zend Studio 9.0 permette la costruzione di pacchetti per il deployment da utilizzare in Zend Server, il principale web application server PHP. Per questo motivo il deployment del codice viene effettuato con correttezza e consistenza.

Massima integrazione cloud

Gli sviluppatori nella nuova e crescente comunità phpcloud.comscopriranno che Zend Studio 9.0 può utilizzare Zend Developer Cloud come ambiente di runtime potente e robusto. Inoltre Zend Studio 9.0 supporta il deployment di applicazioni in Zend Application Fabric, una piattaforma cloud flessibile implementata con Zend Server, per il deployment in ambienti cloud diversi.

- Zend Studio 9.0 permette agli sviluppatori di trarre il massimo vantaggio da Zend Developer Cloud, un ambiente PHP consistente e immediatamente disponibile per un debugging superiore, una solida produttività e per la collaborazione dei team.
- Un toolkit Amazon Web Services (AWS) precostituito facilita la produttività nello sviluppo di applicazioni web che vengono eseguite per servizi cloud molto popolari come EC2 e S3 di Amazon.
- Con Zend Studio 9.0 gli sviluppatori possono creare e testare i package per effettuare deployment affidabili e consistenti in ambienti cloud di Zend Application Fabric - come per esempio Amazon Web Services, Rackspace e IBM SmartCloud - ma anche ‘on-premise’. Il deployment del codice avverrà con la massima consistenza e correttezza.

Zend Studio 9.0 è più veloce e snello, già a partire dal progetto.

La nuova configurazione ‘intelligente’ di prodotto permette agli sviluppatori di personalizzare facilmente il loro IDE solo con l’aggiunta o con l’esclusione di plug-in, come per esempio di Mylyn per la programmazione task-focused, e di temi e colori che permettono di adattare le preferenze di lavoro individuali e le esigenze del progetto. Il risultato è che Zend Studio 9.0 riduce i tempi di startup del 67%, con un occupazione inferiore del 40% su disco e significativamente più bassa anche in memoria.

Le citazioni dei clienti:

Chris Jones, CTO, VP Information Technology, Shaklee Corporation

“Supportiamo una rete globale di 1,3 milioni di distributori che permettono al marchio Shaklee di essere sempre associato a un’eccezionale esperienza di acquisto online. Innoviamo costantemente i nostri store online e la possibilità di sviluppare e di effettuare il debug delle nostre applicazioni web PHP in modo produttivo è un fattore chiave per raggiungere questo scopo. La configurazione ‘intelligente’ di Zend Studio 9.0 dà ai nostri sviluppatori la libertà di configurare l’IDE in funzione delle loro esigenze individuali sin dall’inizio del progetto e, una volta che il lavoro è terminato, possono inoltre definire i package per il deployment da utilizzare in Zend Server. In questo modo il nostro team ha la sicurezza di effettuare il deployment di codice con la massima consistenza e correttezza. Se consideriamo le iniziative cloud, Zend Studio 9.0 ha tutto il potenziale per fornire ai nostri sviluppatori funzionalità e opzioni di grande interesse.”

James Murray, Chief Technology Officer, Boxgroove.com

“Con una base di codice di oltre mezzo milione di righe, i miei sviluppatori contano su Zend Studio per stare al passo con i veloci ritmi dei progetti di sviluppo. Riteniamo che Zend Studio 9.0 sia l’IDE PHP presente sul mercato più rispondente alle nostre esigenze, inoltre le sue numerose funzionalità lo rendono il più adatto per lo sviluppo produttivo. Il Code Assist ci permette di lavorare con velocità e precisione, Mylyn, per la programmazione task-focused, ci aiuta a rimanere aggiornati con i compiti assegnati, e la configurazione ‘intelligente’ di prodotto rende l’inizio lavoro più rapido. Con il nuovo sistema di sviluppo possiamo effettuare velocemente e in modo affidabile il deploy delle nostre applicazioni su Zend Developer Cloud; infatti questa piattaforma funge da server di staging prima che le nostre applicazioni vengano attivate nell’ambiente di produzione. E tutto questo solo con un clic.”

Julian Somesan, CTO, DotBoost Inc.

“Zend Studio 9.0 non è solo veloce, ma è l’editor più ricco di caratteristiche e funzionalità disponibile per gli sviluppatori PHP professionali. Per progetti PHP di livello enterprise offre un’alta integrazione con Zend Framework, i supporti per SVN e GIT e, inoltre, si basa sull’ultima release di Eclipse. Ah… Non ho detto che è veloce?”

Oltre ai miglioramenti di prodotto della versione 9.0, Zend Studio continua a offrire agli sviluppatori una esperienza di codifica di grande efficienza perché comprende caratteristiche e funzionalità come Code Assist, code generation, refactoring, Unit testing, profiling e debugging. Zend Studio, fornisce anche un’alta integrazione con con
Zend Framework e questo permette di creare progetti e lavorare con l’architettura MVC. Inoltre l’integrazione con Zend Server supporta la costruzione di package per il deployment, permette la visualizzazione del code tracing e molto altro ancora. Tra le altre caratteristiche di Zend Studio: il supporto server remoto, il supporto VMware Workstation per ambienti runtime, l’editing per JavaScript e il debugging integrato per il codice PHP lato server e il codice JavaScript lato client.

Per saperne di più su Zend Studio 9.0 PHP IDE

Video: Iniziare a usare Zend Studio 9.0

Seminari web: Collegati al mondo con Zend Studio 9.0
(U.S.A. 6 Dicembre 2011 ore 18:00)

Segui Zend su Twitter (http://twitter.com/zend)

Trovaci in Facebook (http://www.facebook.com/ZendTechnologies)
Connettiti a LinkedIn (http://www.linkedin.com/company/zend-technologies)

Zend è il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la distribuzione di moderne applicazioni mobile e cloud. Zend è il principale fornitore di software e servizi per sviluppare, effettuare il deployment e per gestire applicazioni business-critical PHP. PHP è il linguaggio dinamico che viene utilizzato da più di un terzo dei siti web di tutto il mondo. I prodotti Zend, tra cui Zend Server e Zend Studio, sono leader del segmento PHP e sono utilizzati da più di 40.000 aziende nel mondo, infatti forniscono una soluzione complessiva per l’intero ciclo di vita di un’applicazione.

Per saperne di più visita www.zend.com/it/